Quali piante per un terrazzo fiorito in primavera?

15 Marzo 2019 CASA-TERRAZZO , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

piante per un terrazzo fiorito in primavera

Tra una settimana è primavera e possiamo iniziare a progettare il verde del nostro terrazzo: ma come si scelgono le piante per un terrazzo fiorito in primavera? Ecco i nostri suggerimenti!

Piante per un terrazzo fiorito in primavera: iniziamo dai bulbi e dalla Viola del pensiero

Le piantine che portano la luce della primavera sono in genere economiche e durevoli; già a febbraio il balcone potrà essere arricchito da Primule, Ellebori e bulbose precoci, come i Muscari o gli Anemoni.

Le bulbose primaverili sono una grande risorsa per vasi e cassette. Il Narciso è ideale per vasi e cassette, anche in compagnia di Giacinti, dal profumo intenso. Impagabile la bellezza dei Tulipani, disponibili in tanti colori: per la coltivazione in vaso sono da preferire le varietà nane, entro i 30 cm d’altezza.

Le Viole del pensiero sono una certezza in contenitore, anche abbinate a bulbose come Giacinti e Tulipani. Se spostate all’ombra a fine aprile, irrigate e nutrite con regolarità, rimarranno belle e in fiore fino a giugno.

Le piante annuali

Allegre macchie di colore si possono ottenere con alcune piante annuali da fiore, come la Verbena, la Violacciocca (Matthiola incana), la Calendula e la Bocca di leone (Antirrhinum majus nella versione alta e nana), anche in composizione.

La stagione dei fiori primaverili si conclude a primavera avanzata per lasciare il posto alle annuali dell’estate. I bulbi vanno estratti dal terriccio solo quando le foglie sono appassite, segnale che nel bulbo è stato accumulato nutrimento per rifiorire, e riposti in luogo fresco e ombreggiato fino all’autunno.

Arbusti che fioriscono in primavera

Possiamo puntare anche sugli arbusti, da coltivare in vasi ampi e profondi. Vi consigliamo per esempio il Cotogno giapponese, la Forsizia, la Camelia oppure l’Azalea, il Lillà, il Melo da fiore, la Kerria o il Gelsomino.

Le piante per le balconiere

Per creare delle cassette rigogliose da appendere al balcone, tra le fioriture primaverili possiamo puntare sulle Primule, sugli Anenomi e sulle Viole. Oppure possiamo puntare sulle Campanule: oltre che viola si trovano anche azzurre (come la Campanula dei Carpazi), porpora e bianche. Una soluzione è acquistare delle miscugli di semi Campanula per ottenere fiori di tutti i colori. Le Campanule possono essere coltivate anche ai piedi di un arbusto.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.