Il mondo vegetale ci offre molte piante strane, capaci di affascinare e stupire con le loro forme e colori. I bambini con i loro occhi aperti al mondo sono i primi a stupirsi delle piante più bizzarre. Ecco 8 proposte per decorare la casa in modo originale coinvolgendo anche i più piccoli!
Piante strane che piacerebbero ai tuoi bambini
Dionaea muscipula
È la pianta carnivora più affascinante e che più ricorda un mostro con le sue foglie con denti aguzzi che sembrano grandi bocche voraci. Inoltre è una pianta tigmonastica, cioè reagisce al tocco o alla vibrazione: se tocchiamo la parte interna la foglia si chiude di scatto su sé stessa. In natura la Dionaea muscipula emette un particolare odore che attira gli insetti: quando si posano, la “bocca” si chiude e restano intrappolati.
- Dionaea muscipula
- Tillandsia
Tillandsia
Le Tillandsie sono piante messicane che chiedono davvero pochissimo: allo stato naturale crescono senza necessità di terra e vivono appese sugli altri alberi. Possiamo coltivarle anche in sfere di vetro da appendere.
Citrus medica sarcodactylus
Tra tanti Agrumi, il Citrus medica sarcodactylus detto anche Mano di Buddha è sicuramente il più strano e affascinante. Si tratta di una varietà di Cedro e il suo frutto ha una forma che ricorda tante dita. La scorza è commestibile e molto profumata.
- Citrus medica sarcodactylus
- Dimorphotheca
Dimorfoteca
La Dimorfoteca (Dimorphotheca) produce delle belle infiorescenze colorate con petali simili a grandi Margherite. Di sera, quando manca il sole, si chiudono su sé stessi.
Oncidium
L’Oncidium viene chiamato anche Orchidea ballerina per la buffa forma dei suoi fiori, che ricordano tante ballerine con larghe gonne molto colorate. I fiori durano molti mesi sulla pianta.
- Oncidium
- Vanda
Vanda
La Vanda è una delle Orchidee più spettacolari grazie soprattutto alle sue radici che vivono senza vaso. Di solito si coltiva appesa a una tavoletta di legno o una tegola, in una posizione ombreggiata e con molta umidità ambientale.
- Senecio rowleyanus
- Senecio radicans
Senecio rowleyanus
Il Senecio è un genere di piante con molte varietà con foglie bizzarre. Quelle del Senecio radicans sembrano banane, quelle del Senecio peregrinus assomigliano a piccoli delfini mentre il Senecio rowleyanus ha delle foglie rotonde e carnose. Si usa appesa per lasciare cadere i rami che possono allungarsi fino a 50 cm e contengono tante sfere carnose di colore verde, come una collana di perle.
Lascia un commento