Se vogliamo un terrazzo ricco di fiori e amico della biodiversità possiamo puntare su piante che attirano gli impollinatori. Per i loro colori e la qualità del nettare del polline.
Ecco la nostra selezione di piante amiche delle api!
Piante che attirano gli impollinatori
La Calendula (Calendula officinalis) è caratterizzata da un fusto ramificato con foglie spesse. I fiori sono simili a margherite con colore variabile dal giallo all’arancione e compaiono dalla primavera fino alla fine dell’estate. Possiamo optare anche per la varietà con fiori doppi.
La Cosmea (Cosmos bipinnatus) è una pianta annuale caratterizzata da steli radi e foglie fini, ma con grandi fiori di colore rosa, bianco o violaceo.
- Calendula
- Calendula fiori doppi
- Cosmea
Il Fiordaliso è una pianta annuale composta da steli rigidi e fiori doppi, molto decorativi. Talmente belli che si usano per comporre mazzi di fiori e bouquet. Sbocciano da giugno a settembre.
I Girasoli (Helianthus annuuns) non possono mancare su un terrazzo amico della biodiversità. Oltre ad attirare gli impollinatori, piacerà anche agli uccelli selvatici, golosi dei suoi semi. È una pianta apprezzata dalle api e non a caso esiste in commercio il miele di Girasole. Per la coltivazione sul terrazzo vi suggeriamo le varietà nane, disponibili anche con fiori doppi di grande effetto scenografico!
- Fiordaliso
- Girasole nano semplice
- Girasole nano doppio
La Lavanda Vera (Lavandula officinalis) è una pianta perenne, cespugliosa con la base legnosa, e produce per tutta l’estate numerosi fusti che supportano fiori di colore violaceo riuniti in spighe. Attira api, farfalle e impollinatori in genere e cresce bene in qualsiasi giardino italiano. Tollera l’afa, gli ambienti salmastri, l’inquinamento cittadino ed è resistente al freddo fino -15°C. Il miele di Lavanda è molto utilizzato in Francia e in Sardegna.
La Maggiorana, con il nettare dei suoi fiori, attira soprattutto le Api. Si tratta di una pianta erbacea perenne con foglie ovali e piccoli fiori di colore rosa chiaro. Le infiorescenze durano per tutta l’estate e sono particolarmente gradite alle farfalle.
- Lavanda
- Maggiorana
La Malva è una pianta perenne a portamento cespuglioso e produce fiori da giugno a settembre. Il fusto, legnoso alla base, più raggiungere gli 80 cm di altezza ed è ricco di foglie con margine dentato ricoperte di peli. I fiori sono invece di colore rosa-violaceo con striature più scure. Il nettare della Malva è molto apprezzato dalle Api.
L’Origano comune (Origanum vulgare) è una pianta erbacea perenne con foglie cuoriformi, ricche di oli essenziali preziosi. In estate la pianta si riempi di piccoli fiori, porpora e rosa, alla sommità degli steli.
- Malva
- Origano
- Papaver rhoeas
Le Rosoline (Papaver rhoeas) dette anche Rosolacci o Paparine hanno dei fiori molto simili ai Papaveri, particolarmente apprezzati dalle api per il loro polline di colore nero.
Il Tarassaco (Taraxacum officinalis) è una pianta erbacea molto diffusa anche spontaneamente. I suoi fiori gialli, riuniti in infiorescenze a capolino, fioriscono da maggio fino in autunno. Il nettare contiene polline per un ottimo miele.
Il Timo (Thymus vulgaris) è una pianta erbacea perenne con piccole foglie di color grigio-verde ma dall’aroma molto intenso. La fioritura inizia in primavera e dura fino alla fine dell’estate. Il nettare del Timo è molto apprezzato dalle api e il miele di Timo è rinomato e utilizzato per le proprietà balsamiche.
- Tarassaco
- Timo
- Violaciocca
La Violaciocca produce bellissime infiorescenze riunite in grappoli da maggio fino ai primi freddi in autunno inoltrato. Molto profumati, sono apprezzati anche dagli impollinatori.