Le piante a bassa manutenzione e quelle che tollerano bene il caldo e resistono alla siccità rappresentano un’opportunità importante per i giardini italiani, specialmente con il cambiamento climatico e una meteorologia povera di piogge e siccitosa.
Ecco 10 piante che crescono bene al sole e hanno poche esigenze idriche!
Piante a bassa manutenzione che tollerano la siccità
Allium
Tra maggio e giugno iniziano a fiorire gli Allium. Oltre al classico Allium christophii con una palla di fiori viola, vi suggeriamo anche il particolare Allium nectaroscordum siculum con infiorescenze composte da tante campanelline.
- Allium christophii
- Allium nectaroscordum
Kniphofia
La Kniphofia o Tritoma produce dei lunghi pennacchi colorati, alti fino a 1 metro, di colore rosso, giallo e arancione e che persistono sulla pianta da luglio a settembre. È una pianta bulbosa e ama il caldo e tollera brevi periodi di siccità.
Cineraria
La Cineraria forma dei cuscini fioriti con colori vivaci che sbocciano in continuazione da aprile fino a luglio. È ottima per creare aiuole fiorite, accetta terreni calcarei e tollera la siccità.
- Kniphofia
- Cineraria
- Gazania
Gazania
La Gazania (Gazania splendens) è una bella pianta annuale perfetta nota per la sua capacità di crescere anche su suoli poveri e sabbiosi. Fiorisce in continuazione da maggio a settembre.
Elicriso
Gli Elicrisi (Helichrysum bracteatum) crescono bene sui terreni rocciosi e sono abituati a terreni poveri, sabbiosi e aridi. Producono dei fiori molto particolari, molto utilizzati per l’essicazione.
- Elicriso
- Portulaca
- Cosmea
Cosmea
La Cosmea (Cosmos bipinnatus) ha una delle fioriture estive più lunghe: da giugno fino a novembre. I fiori sono grandi, crescono in gruppi di 3 e 4 e sono di colore rosa, bianco o violaceo.
Portulaca grandiflora
La Portulaca grandiflora è caratterizzata da fusti rossi semi-prostrati, con foglie strette e cilindriche simili al Rosmarino. Produce fiori a coppa, con un diametro fino a 2,5 cm e di molteplici colori.
Mesembriantemo
Il Mesembriantemo (Mesembryanthemum criniflorum) produce da giugno fino ad agosto dei fiori rosei, rossi e malvacei, che hanno la caratteristica di chiudersi quando piove.
Zinnia gigante della California
La Zinnia gigante della California (Zinnia elegans) produce fiori appariscenti e colorati, grandi fino a 7 cm di diametro. La fioritura è molto lunga e dura da giugno fino a ottobre.
Rosmarino
Tra le piante che hanno una bella fioritura, sulle tinte del viola/azzurro, che resistono benissimo al caldo anche sotto il sole e tollerano tranquillamente la siccità, non dimentichiamoci il classico Rosmarino (Rosmarinus officinalis). È una pianta strepitosa che ha soltanto dei grandi pregi e nessun difetto.
- Mesembriantemo
- Zinnia Gigante
- Rosmarino
Per ridurre l’irrigazione, usiamo la pacciamatura
La pacciamatura, cioè la copertura del terreno ai piedi delle piante con uno strato di materiali naturali (paglia, corteccia, ecc.) o inerti (ghiaia, lapillo vulcanico, ecc.), di solito si usa in inverno, per proteggere le radici dal gelo.
In realtà è molto utile per tutto l’anno poiché coprendo il terreno ne riduce l’evaporazione, rende impossibile la crescita di infestanti e mantiene fresco il terreno quando il sole scotta.
Lascia un commento