Le fioriture primaverili con bassa manutenzione e sono perfette chi vuole avere un balcone fiorito ma non ha tempo da dedicare alla sua cura. Gli impegni sono sempre di più, magari dobbiamo dividerci tra lavoro e famiglia e il tempo per il giardinaggio è sempre meno o vicino a zero. Però un balcone abbondonato e spoglio è davvero triste in primavera ed è bene sapere che esistono delle piante che richiedono pochissime cure e donano allegre fioriture.
Fioriture primaverili con bassa manutenzione: 7 piante da non perdere!
Tecoma
La Tecoma è un genere di Bignonia e i suoi grandi fiori a tromba la ricordano. È una pianta rampicante originaria del sud Africa, molto resistente e tollerante al caldo. I lunghi rami producono foglie di colore verde scuro con margini dentati e ospitano le infiorescenze imbutiformi gialle riunite in grappoli.
- Tecoma
- Nemesia
Nemesia
La Nemesia può essere coltivata facilmente sul terrazzo come pianta ricadente. Produce moltissimi fiori imbutiformi bicolori: dal rosso all’arancio, dal bianco al giallo al lilla. Le fioriture iniziano verso marzo e proseguono ininterrottamente fino a ottobre. Si sviluppa rapidamente, fiorisce in modo abbondante e per molti mesi ed è a bassa manutenzione: una pianta da consigliare!
Gazania
La Gazania cresce benissimo in pieno sole. Si semina in aprile e maggio e fiorisce ininterrottamente da maggio fino a settembre. I fiori sono variopinti e si richiudono alla sera.
- Gazania
- Cineraria
Cineraria cruenta
La Cineraria (Senecio cruentus) è una piantina dall’eleganza semplice che dona ricche fioriture in primavera e in estate. Si semina in aprile e fiorisce da maggio fino ad agosto.
Diascia
La Diascia è una piccola pianta erbacea che produce fioriture abbondanti dalla primavera fino all’autunno. Può essere coltivata in vaso sul terrazzo al sole, dove crea delle cascate di fiori. Le infiorescenze possono essere di vari colori a seconda della varietà: dal rosa, all’arancione al viola.
- Diascia
- Gaillardia
- Calibrachoa
Gaillardia
La Gaillardia dona appariscenti fioriture da metà primavera e per tutta l’estate. I fiori sembrano grandi margherite ma i petali bicolori sui toni del giallo e del rosso. Le fioriture sono molto lunghe e si susseguono fino ai freddi invernali. Tollera il caldo e cresce bene al sole.
Calibrachoa
La Calibrachoa assomiglia alla Petunia ma è più piccola, infatti è conosciuta anche come Petunia nana. È una pianta ricadente e sul terrazzo produce delle cascate di fiori da aprile fino a ottobre. Le tante varietà e ibridi disponibili ci permettono di toccare tutte le tinte dell’arcobaleno, principalmente giallo, bianco, rosa, rosso, blu e viola.
La pacciamatura: un aiuto contro il caldo
Non dimentichiamo la pacciamatura, ovvero la protezione del terreno, che può essere fatta con graniglia, sassolini, o meglio ancora con corteccia sminuzzata o lapillo vulcanico: riduce l’evaporazione e mantiene fresco il terreno anche quando il sole scotta. In questo modo ridurremo anche le esigenze idriche e gli interventi di irrigazione.
Lascia un commento