Fiori e ortaggi di colore bianco: un giardino contro stress e tristezza

14 Luglio 2020 CASA-TERRAZZO, ORTO , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Fiori e ortaggi di colore bianco

Fiori e ortaggi di colore bianco, insieme al verde del giardino e del prato, creano una combinazione cromatica che favorisce la riduzione dello stress.

Il verde del fogliame e del prato è un ottimo cromatismo intermediario tra diversi gruppi di colore, perché in natura è neutro ed equilibrato. Non a caso viene utilizzato anche negli ospedali e case di cura perché regala sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza. Il verde aiuta a calmare l’aggressività e a ridurre lo stress, favorendo allo stesso tempo la rigenerazione e la nascita di energia positiva, fresca e nuova.

Anche il bianco esprime un linguaggio analogo al verde. Le tonalità molto chiare e luminose aiutano a ottenere subito un’impressione positiva di ariosità e distensione. I fiori bianchi e profumati sono particolarmente efficaci per aiutarci a combattere tristezza e sconforto.

Fiori e ortaggi di colore bianco: quali scegliere

Possiamo scegliere tra un elenco abbastanza lungo di piante che producono fiori bianchi da coltivare con facilità.

In generale un po’ tutti gli Agrumi producono fioriture bianche, così come i “classici” Gelsomini, le Magnolie sempreverdi, i Gigli (come il Lilium candidum) e le Calle (come la Zantedeschia Captain Ventura).

Ma ci sono molte soprese nell’offerta di fiori e non mancano gli ibridi di colore bianco di tante specie. Come la Gardenia, le Dalie (come la decorativa alta Dahlia white onesta, la nana Dahlia Playa Blanca o la Dahlia Petra’s wedding a pompon), i Gladioli (il Gladiolus white prosperity) oppure le Peonie (per esempio la Peonia Duchesse de Nemours).

Altre piante che producono fiori bianchi sono il Mughetto, il Bucaneve, le Margherite e la Stella Alpina.

Ma anche la Gypsophila paniculata, la Polianthes tuberosa The Pearl e l’Alisso.

L’orto in bianco

Gli ortaggi di colore bianco non sono molti, ma ricordiamo i Finocchi, l’Aglio orsino e i Cavolfiori in particolare il Cavolfiore Palla di Neve. Tra le piante aromatiche segnaliamo la Mirride odorosa e l’Angelica.

Anche in questo caso, possiamo facilmente trovare delle varietà “in bianco” di tanti ortaggi che normalmente hanno colori diversi. È il caso dello Zucchino Custard White, del Cavolo Rapa di Vienna Bianco, del Cetriolo Mezzo Lungo Bianco, della Cipolla Bianca di Maggio e della Melanzana Rotonda Bianca.

Senza dimenticare il Peperoncino Fatalii White, la Rapa Bianca Lodigiana, il Ravanello Chandelle De Glace e la Zucca Bottiglia a fiori grandi.

Ti è piaciuto questo servizio? Guarda la selezione di fiori e piante di colore rosa e di colore giallo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *