Fiori e ortaggi di colore bianco, insieme al verde del giardino e del prato, creano una combinazione cromatica che favorisce la riduzione dello stress.
Il verde del fogliame e del prato è un ottimo cromatismo intermediario tra diversi gruppi di colore, perché in natura è neutro ed equilibrato. Non a caso viene utilizzato anche negli ospedali e case di cura perché regala sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza. Il verde aiuta a calmare l’aggressività e a ridurre lo stress, favorendo allo stesso tempo la rigenerazione e la nascita di energia positiva, fresca e nuova.
Anche il bianco esprime un linguaggio analogo al verde. Le tonalità molto chiare e luminose aiutano a ottenere subito un’impressione positiva di ariosità e distensione. I fiori bianchi e profumati sono particolarmente efficaci per aiutarci a combattere tristezza e sconforto.
Fiori e ortaggi di colore bianco: quali scegliere
Possiamo scegliere tra un elenco abbastanza lungo di piante che producono fiori bianchi da coltivare con facilità.
In generale un po’ tutti gli Agrumi producono fioriture bianche, così come i “classici” Gelsomini, le Magnolie sempreverdi, i Gigli (come il Lilium candidum) e le Calle (come la Zantedeschia Captain Ventura).
- lilium candidum
- calla zantedeschia captain ventura
- dahlia white onesta
Ma ci sono molte soprese nell’offerta di fiori e non mancano gli ibridi di colore bianco di tante specie. Come la Gardenia, le Dalie (come la decorativa alta Dahlia White Onesta, la nana Dahlia Playa Blanca o la Dahlia White Asper a pompon), i Gladioli (il Gladiolus white prosperity) oppure le Peonie (per esempio la Peonia Duchesse de Nemours).
- dahlia playa blanca
- dahlia white aster
- gladiolo white prosperity
- peonia duchesse de nemours
Altre piante che producono fiori bianchi sono il Mughetto, il Bucaneve, le Margherite e la Stella Alpina.
- Mughetto
- Bucaneve
- Margheritone Bianco
- Stella alpina
Ma anche la Gypsophila paniculata, la Polianthes tuberosa The Pearl e l’Alisso.
- Gypsophila paniculata
- Polianthes tuberosa The Pearl
- Alisso nano bianco
L’orto in bianco
Gli ortaggi di colore bianco non sono molti, ma ricordiamo i Finocchi, l’Aglio orsino e i Cavolfiori in particolare il Cavolfiore Palla di Neve. Tra le piante aromatiche segnaliamo la Mirride odorosa e l’Angelica.
- Finocchio Montebianco
- Aglio orsino
- Cavolfiore Palla di Neve
- Mirride odorosa
- Angelica
Anche in questo caso, possiamo facilmente trovare delle varietà “in bianco” di tanti ortaggi che normalmente hanno colori diversi. È il caso del Cavolo Wener Witte, del Cetriolo Mezzo Lungo Bianco, della Cipolla Bianca di Maggio e della Melanzana Rotonda Bianca.
Senza dimenticare la Rapa Bianca Lodigiana, il Ravanello Chandelle De Glace e la Zucca Bottiglia a fiori grandi.
Ti è piaciuto questo servizio? Guarda la selezione di fiori e piante di colore rosa e di colore giallo!
Lascia un commento