Fiori di colore rosa: quali varietà scegliere

29 Giugno 2021 CASA-TERRAZZO, GIARDINO , , , , , , , , , , ,

fiori di colore rosa

I fiori di colore rosa sono delicati e luminosi e simboleggiano amore e gentilezza. Colore generalmente attribuito al genere femminile, ispira romanticismo, affetto e generosità d’animo, protezione e accoglienza, sensibilità.

I fiori e le piante in generale nei toni del rosa, possono trasmetterci sensazioni di gioia, armonia e tenerezza, ispirando ottimismo e fiducia verso il futuro. Il rosa trasmette tranquillità e attenua le emozioni negative e l’aggressività.

Fiori di colore rosa: la nostra selezione per il giardino

I fiori di colore rosa più noti sono senza dubbio le Azalee, le Buganvillee, le fioriture del Pesco e ovviamente le Rose. Ma possiamo puntare anche su altre varietà, meno banali.

Meno conosciuti ma di grande effetto scenografico, gli Astri Piuma di Struzzo sono una pianta annuale, vigorosa e rustica. Arredano terrazzi e giardini per tutto l’autunno. La fioritura abbondante e vaporosa, resiste sulla pianta per molto tempo e crea cespugli e macchie di colore molto vistose. Pianta adatta a tutti i tipi di terreno, predilige posizioni in pieno sole.

L’Aubrezia rosa è una pianta biennale strisciante che produce numerosi steli, carichi di tanti piccoli fiorellini di un rosa acceso. Pianta tappezzante, è perfetta per giardini rocciosi o da coltivare in balconette sul terrazzo. Teme i ristagni idrici così come i prolungati periodi di siccità. Il periodo di semina è febbraio-marzo e fiorisce in aprile e maggio.

La Cosmea è una bellissima pianta annuale a steli radi, caratterizzata da fiori grandi e semplici che spuntano a gruppi di tre o quattro per volta. Pianta rustica, non teme il caldo nè la siccità ed è solitamente utilizzata per decorare i giardini perché crea vivaci macchie di colore e non richiede particolari cure.

Fiori di colore rosa adatti anche per il terrazzo

Tra i fiori rosa è impossibile non citare il Garofano cinese semplice o doppio col suo fiore elegante e decorativo. Pianta annuale a portamento cespuglioso, non occupa troppo spazio e può essere tranquillamente coltivata in vaso sul terrazzo. Si semina in marzo e fiorisce tra giugno e novembre.

Il Geranio Zonale è presente in tanti colori e possiamo scegliere tra tantissime tonalità diverse di rosa. Il Geranio zonale presenta fiori a 5 petali riuniti in ombrelli grandi e di colore accesso, estremamente decorativi. Pianta rustica, coltivata in tutto il paese, si adatta a ogni clima e necessita di davvero pochi accorgimenti. Ideale per balconette, col suo portamento cespuglioso viene anche coltivato in aiuole in prossimità di un supporto.

Bulbi autunnali e primaverili con fiori di colore rosa

I bulbi offrono tantissimi stimoli e molte varietà che puntano proprio sul colore rosa per attirare l’attenzione.

L’Incarvillea delevayi da maggio e fino alla fine dell’estate produce fiori imbutiformi di colore rosa carico. È adatta per giardini e bordure ma può essere coltivata facilmente anche in vaso.

Anche la Dicentra spectabilis è un bulbo da fiore primaverile e da maggio a giugno dai sui rami pendono dei bellissimi fiori rosa a forma di cuore. C’è anche una varietà che produce fiori totalmente bianchi.

Le Nerine sono particolarmente indicate per il giardino poiché produce fusti lungo fino a 50 cm di altezza. I fiori sono rosa (ma anche bianchi e rosso scuro) e sono composti di petali sottilissimi.

Non possiamo poi perderci le Dalie. Per il terrazzo possiamo puntare su una Dalia Cactus nana, come la Dahlia Park Princess con i suoi appariscenti fiori rosa. È un bulbo primaverile e si pianta tra maggio e maggio per fioriture da giugno a ottobre. Per il giardino possiamo invece scegliere una Dahlia Cactus alta, che può raggiungere fino 110 cm di altezza. Come la Dahlia Hy Trio: i suoi fiori screziati creano macchie di colore rosa in giardino.

Chiudiamo la carrellata dei bulbi primaverili con la bellissima Peonia Sarah Bernhardt. Fiorisce da maggio a giugno e si mette a dimora tra marzo e maggio. I fiori raggiungono un’altezza di 90-100 cm.

Passando ai bulbi autunnali, i Tulipani sono disponibili praticamente in tutte le nuance di colore. Tra i Tulipani Darwin troviamo la bellissima varietà Pink Impression di colore rosa acceso. Essendo un bulbo autunnale si pianta da ottobre e fino a febbraio, per ottenere fioriture tra aprile e maggio.

Sempre tra i bulbi autunnali, possiamo scegliere il Giacinto Prince of Love caratterizzato da un delicato color rosa chiaro. Si pianta tra settembre e novembre e fiorisce in aprile e maggio.

Ti è piaciuto questo servizio? Guarda la selezione di fiori e piante di colore giallo e di colore bianco!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.