I fiori di colore giallo, come i Narcisi, i Girasoli e i Lilium, hanno la capacità di ravvivare il terrazzo e trasmettere energia e vitalità. Il colore influenza in modo determinante i nostri atteggiamenti e i nostri pensieri, quindi circondarsi di fiori colorati può essere una vera e propria terapia quotidiana.
La scelta delle tinte per il giardino e il terrazzo può dunque essere gestita proprio per ottenere in noi reazioni positive. Il giallo in particolare, suscita solarità, stimola la concentrazione e contribuisce a migliorare l’attenzione, la memoria e le funzioni intellettive in generale. Un giardino o terrazzo in giallo è ideale per studiare o lavorare in smart working!
Ortaggi e fiori di colore giallo: varietà da non perdere!
Il Narciso è una pianta nota per la sua fioritura primaverile abbondante e un profumo unico. In quanto bulbosa, va interrata in autunno e fiorisce tra marzo e maggio. Nei toni del giallo troviamo le varietà Narciso Golden Ducat.
Un’altra bulbosa autunnale è la Fritillaria. Il suo imponente fiore spunta tra marzo e aprile da uno stelo lungo circa 90 cm. Disponibile in diversi colori, la varietà a fiore giallo è la Fritillaria Lutea.
- Narciso Doppio Golden Ducat
- Fritillaria Lutea
Tra i bulbi primaverili troviamo anche il Lilium, bellissima pianta dalla fioritura sfarzosa e profumata. Fiorisce tra agosto e settembre con un’altezza di 70-110 cm. In giallo possiamo scegliere tra le varietà Lilium Fata Morgana, Lilium Yellow County e Lilium Robert Swanson.
- Lilium Asiatico Fata Morgana
- Lilium Asiatico Yellow County
- Lilium Robert Swanson
Tra i fiori gialli immancabile è il Girasole, pianta annuale estremamente decorativa e allegra. Si semina in marzo/aprile e fiorisce in giungo/luglio. Possiamo scegliere tra il Girasole Alto più adatto per i giardini, il Girasole Nano per la coltivazione in vaso o in bordure e il Girasole Nano Doppio.
- Girasole doppio
- Girasole nano
- Girasole alto
Il Tagete è una pianta annuale rustica, caratterizzata da un vistoso fiore a margherita. La sua particolarità è la funziona antiparassitaria che svolge naturalmente, grazie all’aroma sprigionata dai suoi fiori. Si semina in aprile e fiorisce da maggio a settembre. In giallo troviamo la varietà Tagete Alta Gialla.
- Tagete
- Alisso Nano Giallo
L’Alisso Nano Giallo è una pianta annuale con fogliame grigiastro che produce numerosi fiori gialli, riuniti in grappoli, di grande effetto. Molto utilizzata nei giardini rocciosi, per i così detti muri fioriti, si semina da marzo a giungo e fiorisce da aprile a maggio.
- Peperone Quadrato d’Asti Giallo
- Habanero Lemon
- Peperoncino Lemon Drop
- Melone Rugoso di Cosenza Giallo
- Peperone Corno Toro giallo
- Fagiolo Nano Brittle Wax
Per ravvivare l’orto sempre nei toni del giallo possiamo piantare il Peperone Quadrato d’Asti Giallo, il Peperone Corno di Torno Giallo, il Melone Rugoso di Cosenza Giallo oppure il Fagiolo Nano Brittle Wax. Per gli amanti del piccante possiamo ricorrere al Peperoncino Lemon Drop e al Peperoncino Habanero Lemon con il loro giallo brillante.
Ti è piaciuto questo servizio? Guarda la selezione di fiori e piante di colore rosa e di colore bianco!
Lascia un commento