Cosa coltivare nell’orto in autunno e in inverno per raccolti anche nei mesi freddi

24 Settembre 2019 ORTO , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

coltivare nell’orto in autunno

Sono tanti gli ortaggi che possiamo coltivare nell’orto in autunno, poiché continuano a essere produttivi: Fagioli, Bietole, Peperoni, Zucchine e Zucche gradiscono un andamento meteo fresco e umido se l’illuminazione è ancora intensa.

Se sono in vaso vanno tenuti in pieno sole, dove Pomodorini e Peperoncini continuano a maturare fino a ottobre.

Nei mesi freddi sono disponibili molte varietà di ortaggi a ciclo invernale: Cavoli, Cavolfiori, Verze, Broccoli, Lattuga invernale e Radicchio da cespo e da taglio, Ravanelli, Rucola e Valeriana.

I Cavoli e i Cavolini sono produttivi fino a dopo Natale.

Cosa coltivare nell’orto in autunno: scegliamo in base al clima e ai venti

La scelta delle verdure è in funzione del clima (se asciutto e abbastanza mite si possono coltivare anche Carote, Porri, Finocchi, ecc.) e dell’esposizione, perché il vento freddo riduce la gamma di ortaggi coltivabili.

La coltivazione di verdure può avvenire in terra o in vaso. Una serra o la predisposizione di tunnel in kit con telo in plastica e di cassoni con telo apribile in caso di clima mite ampliano le possibilità di ottenere verdure da settembre fino alla primavera successiva, offrendo la possibilità di anticipare o prolungare il ciclo vegetativo di molti ortaggi.

In dicembre e gennaio si possono seminare sotto tunnel o all’aperto, se il clima lo consente, Lattuga invernale, Radicchio da taglio, Ravanelli e Rucola.

Erbe aromatiche che sfidano il freddo

Il Rosmarino tollera bene il gelo; la Salvia resiste se il terreno non è umido; il Prezzemolo cresce tutto l’anno se è in zona riparata e soleggiata.

Una serra per coltivare verdure anche in inverno

In linea di massima, una serra da orto con superficie di 12 mq (3 x 4 metri) è ideale per le necessità di una famiglia. Se si opta per una serra fissa, potrà essere addossata a un muro della casa, ben esposta al sole. Una serra sufficientemente alta per entrarvi in piedi semplifica la cura delle verdure.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.