Sono tanti gli ortaggi che possiamo coltivare nell’orto in autunno, poiché continuano a essere produttivi: Fagioli, Bietole, Peperoni, Zucchine e Zucche gradiscono un andamento meteo fresco e umido se l’illuminazione è ancora intensa.
Se sono in vaso vanno tenuti in pieno sole, dove Pomodorini e Peperoncini continuano a maturare fino a ottobre.
Nei mesi freddi sono disponibili molte varietà di ortaggi a ciclo invernale: Cavoli, Cavolfiori, Verze, Broccoli, Lattuga invernale e Radicchio da cespo e da taglio, Ravanelli, Rucola e Valeriana.
I Cavoli e i Cavolini sono produttivi fino a dopo Natale.
Cosa coltivare nell’orto in autunno: scegliamo in base al clima e ai venti
La scelta delle verdure è in funzione del clima (se asciutto e abbastanza mite si possono coltivare anche Carote, Porri, Finocchi, ecc.) e dell’esposizione, perché il vento freddo riduce la gamma di ortaggi coltivabili.
La coltivazione di verdure può avvenire in terra o in vaso. Una serra o la predisposizione di tunnel in kit con telo in plastica e di cassoni con telo apribile in caso di clima mite ampliano le possibilità di ottenere verdure da settembre fino alla primavera successiva, offrendo la possibilità di anticipare o prolungare il ciclo vegetativo di molti ortaggi.
In dicembre e gennaio si possono seminare sotto tunnel o all’aperto, se il clima lo consente, Lattuga invernale, Radicchio da taglio, Ravanelli e Rucola.
Erbe aromatiche che sfidano il freddo
Il Rosmarino tollera bene il gelo; la Salvia resiste se il terreno non è umido; il Prezzemolo cresce tutto l’anno se è in zona riparata e soleggiata.
Una serra per coltivare verdure anche in inverno
In linea di massima, una serra da orto con superficie di 12 mq (3 x 4 metri) è ideale per le necessità di una famiglia. Se si opta per una serra fissa, potrà essere addossata a un muro della casa, ben esposta al sole. Una serra sufficientemente alta per entrarvi in piedi semplifica la cura delle verdure.
Lascia un commento