Come scegliere le varietà e come coltivare i Fagioli rampicanti

6 Ottobre 2023 ORTO

coltivare i Fagioli rampicanti

Coltivare i Fagioli rampicanti ci permette almeno due vantaggi: è un ortaggio con un lungo periodo di semina e di raccolta, da giugno a ottobre, e come tutte le Leguminose ha la capacità di arricchire il terreno di Azoto.

I Fagioli (Phaseulus vulgaris) sono piante annuali e possono essere distinti in 2 grandi categorie: i Fagioli nani e i Fagioli rampicanti. I primi crescono anche senza sostegno, i secondi invece richiedono un tutore o una struttura sulla quale arrampicarsi.

Entrambe le categorie ospitano 3 gruppi di piante: i classici Fagioli da sgranare di cui si utilizzano solo i semi, i Fagioli da seccare i cui semi vengono fatti essiccare prima di essere consumati e i Fagioli mangiatutto che si raccolgono immaturi o con i semi appena formati e si consumano interi, baccello compreso.

All’interno di queste categorie, possiamo poi trovare moltissime varietà di Fagioli, differenti fra loro per la forma, la lunghezza, il colore e il ciclo di coltivazione (precoce, tardivo, ecc.).

Oggi parliamo dei Fagioli rampicanti: se vuoi scoprire tutte le varietà di Fagioli nani, leggi questo articolo!

Come coltivare i Fagioli rampicanti

Prepariamo il letto di semina con almeno due settimane d’anticipo. Con zappa e rastrello rompiamo le zolle più grandi, togliamo sassi e parti altre piante e rendiamo il terreno morbido e livellato. Integriamo nel suolo una dose di concime naturale, come lo Stallatico pellettato, o di fertilizzante consentito in agricoltura biologica. Sono piante rampicanti, quindi dovremo predisporre dei tutori o dei grigliati sui quali potranno crescere.

I Fagioli si seminano da aprile ad agosto quando le temperature minime superano i 15°C. Possiamo anticipare la semina a marzo in un semenzaio protetto, per poi trapiantare le piantine in aprile.

All’atto della semina manteniamo una distanza di 60 cm tra ogni fila e di circa 20 cm tra ogni pianta. Il seme va posto a una profondità di 3 cm.

Si raccolgono da giugno a ottobre, a seconda del periodo di semina.

Come scegliere le varietà: quelle da sgranare

I Borlotti sono i Fagioli rampicanti più diffusi. Possiamo scegliere tra diverse varietà, come il Borlotto lingua di fuoco 2 o il Borlotto Lamon. Il primo è una pianta a ciclo medio-tardivo, con baccello lungo di colore carnicino chiaro, vivacemente striato di rosso vivo, a sezione ellittica schiacciata con filo. I semi (6/8 per baccello) sono grandi, di color carnicino chiaro vivamente striato di rosso scuro. Il Fagiolo rampicante Borlotto Lamon si differenzia per il color rosso vinaceo delle sue venature.

Il Fagiolo rampicante Lima o del Papa presenta un baccello piatto di media lunghezza, di colore verde, con 2/3 ovuli. I semi sono grandi, di colore bianco con striature rosso scuro.

Il Fagiolo rampicante Fiamma o Stregonta ha un baccello lungo, di colore verde ampiamente striato di rosso, a sezione ellittica schiacciata, con filo. Il baccello contiene 7/8 ovuli di grossa mole e di colore rosa striato di rosso nerastro.

Il Fagiolo di Spagna Corona ha un ciclo tardivo e matura in 90 giorni. Produce un baccello medio-lungo, di colore verde scuro, con presenza di filo. Contiene 3/5 ovuli di colore bianco.

I Fagioli rampicanti mangiatutto

Il Fagiolo rampicante Bobis a grano bianco presenta un baccello di media lunghezza, di colore verde e senza filo. La strozzatura tra i semi è assente, lo stilo è corto e diritto e il baccello contiene 6/8 ovuli. Il seme ha una grandezza media ed è bianco.

Il Fagiolo rampicante Marconi a grano bianco ha un baccello lungo, verde e con filo. Contiene 6/9 ovuli per baccello di colore bianco con aureola bianca. C’è anche la varietà Supermarconi che non ha il filo e ha semi neri.

Il Fagiolo rampicante Stortino di Trento produce un baccello di media lunghezza incurvato a uncino. È di colore verde leggermente striato di rosso e contiene 6 ovuli. Il seme è color crema marmorizzato rosso.

Il Fagiolo rampicante Blue Lake a grano nero ha un baccello di media lunghezza, verde e senza filo. Contiene 7/8 ovuli neri. C’è anche la versione con semi bianchi.

Il Fagiolo rampicante Metro o Stringa è conosciuto anche come Asparago rampicante. È caratterizzato da un baccello di colore verde scuro brillante e semi neri. Si raccoglie prima della formazione del filo e si consuma come Fagiolino mangiatutto.

Il Fagiolo rampicante Anellino giallo presenta un baccello senza filo, di media lunghezza e di colore giallo. Contiene 5/6 semi di colore rosso vinato con macchiettature color crema e aureola quasi bianca. C’è anche la versione con baccello verde.

Una varietà davvero strana è il Fagiolo rampicante A cosse violette sans fil con un baccello lungo, incurvato e violetto. Quando cuoce però diventa verde! Contiene 5/6 semi di colore marrone chiaro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *