Scegliere le piante per un balcone in ombra è un problema di molti e un acquisto sbagliato potrebbe portare a risultati deludenti. Nei balconi e terrazzi esposti all’ombra per buona parte della giornata è indispensabile pensare a specie tolleranti. Una scelta sbagliata comporterà infatti delle fioriture stentate e una vegetazione debole.
Piante per un balcone in ombra: puntiamo sulle foglie!
Tra i piccoli alberi adatti a una coltivazione in vaso, l’Acero giapponese vive bene con poco sole di mattina o al tramonto: i raggi estivi brucerebbero le foglie e asciugano in poche ore il terreno.
- Acero giapponese
- Pittosforo
- Viburno
- Bosso
Poiché la presenza di molte ore di sole è una necessità soprattutto per le piante da fiore, un’altra soluzione è di puntare su arbusti sempreverdi o da bacca, come il Pittosforo, il Viburno, il Bosso o l’Agrifoglio danno buoni risultati su un terrazzo ombreggiato.
- Agrifoglio
- Hosta
- Edera
- Aucuba
Possiamo puntare anche su piante sempreverdi caratterizzate da foglie variegate e quindi contraddistinte da colori differenti. L’Hosta, che tollera solo il sole fresco del prima mattino, e l’Edera, rustica e tollerante, e l’indistruttibile Aucuba rispondono a queste caratteristiche e sono perfette per i balconi ombreggiati.
Le vivacissime foglie del Coleus sono perfette per colorare un angolo in ombra: gli esemplari a foglia chiara sono i più amanti dell’ombra, dove riflettono una sensazione di luminosità.
Tra le piante da foglia, vi consigliamo di provare anche l’Asparagina e le Felci: piante semplici ma che danno molte soddisfazioni.
- Coleus
- Asparagina
- Felce
Inoltre a partire dal mese di aprile possiamo spostare sul terrazzo anche tutte le piante d’appartamento, che coltiviamo nei mesi freddi in casa.
Per chi non vuole rinunciare ai fiori
- Fucsia
- Campanula
- Impatiens
- Begonia
Se non vogliamo rinunciare a colori e profumi, possiamo puntare su piante annuali/biennali da fiore poco amanti del sole, come la Fucsia, la Campanula, l’Impatiens e le Begonie.
- Liriope
- Vinca
- Ortensia
Tra le piante da fiore perenni possiamo invece puntare sulla Liriope, sulla Vinca o sulle Ortensie che amano l’ombra.
- Mandevilla
- Nicotiana
- Lobelia
Se arriva un po’ di sole di prima mattina o nel tardo pomeriggio si possono ottenere buoni risultati con specie da mezz’ombra, come la tropicale Mandevilla (detta anche Dipladenia), la Nicotiana e la Lobelia.
Lascia un commento