Come scegliere la gabbia per i Cardellini

10 Maggio 2022 CASA-TERRAZZO ,

scegliere la gabbia per i Cardellini

Scegliere la gabbia per i Cardellini in modo corretto ci permetterà di compiere il primo passo per un allevamento corretto di questi simpatici uccellini.

Come scegliere la gabbia per i Cardellini: le dimensioni

I Cardellini si spostano in modo in modo orizzontale, saltellando sui sostegni o compiendo piccoli voli. Quindi è importante che gabbia sia più sviluppata in senso orizzontale che verticale. Meglio molto lunga che troppo alta.

Per due esemplari possiamo partire da una gabbia lunga 60/90 cm, larga 40 cm e alta 40 cm. Naturalmente più la gabbia sarà ampia e meglio sarà per i Cardellini. Se poi la arricchiamo di tante grucce, gli uccellini potranno posarsi tra un volo e l’altro quando mantengono in esercizio ali e gambe.

Le gabbie zincate durano di più nel tempo e non si scrostano o arrugginiscono.

Gli accessori

Partiamo dal presupposto che i Cardellini non amano le nostre intrusioni nella gabbia. Meno ci mettiamo le mani e più si sentiranno al sicuro.

Preferiamo quindi le mangiatoie e i beverini esterni. Potremo rifornirli senza disturbare i Cardellini e sono anche più facili da pulire.

Anche per la pulizia della gabbia, preferiamo quelle con una griglia in basso separata dal fondo. Cioè per evitare che gli uccellini possano entrare in contatto con gli escrementi. O peggio che degli alimenti cadano sulle deiezioni prima di essere ingeriti.

I modelli più comodi sono dotati di un cassetto in fondo, facile da estrarre per pulire la gabbia e cambiare la sabbia igienica, senza il pericolo che scappino i Cardellini grazie alla griglia di fondo.

Ogni giorno dovremo pulire la griglia e il fondo dalle deiezioni, cambiare l’acqua e pulire le ciotole con il cibo. Una volta alla settimana puliremo le grucce e le sbarre.

Dove posizionare la gabbia dei Cardellini

Evitiamo i raggi solari diretti e scegliamo un luogo arieggiato.

I Cardellini temono i bruschi sbalzi di temperatura verso l’alto che ne pregiudicano il sistema immunitario. Perciò è meglio evitare locali come la cucina o il bagno.

Posizioniamo inoltre la gabbia in una posizione protetta dall’attacco di alcuni nemici naturali come i roditori e o da potenziali infezioni portate dagli uccelli selvatici.

Scopri in questo articolo come alimentare i Cardellini!

Scopri tutti i nostri prodotti per i Cardellini!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.