Come scegliere i Canarini: canto, colore e taglia

29 Marzo 2022 CASA-TERRAZZO

scegliere i Canarini

Saper scegliere i Canarini ci permette di scegliere il compagno che più si adatta alle nostre aspettative. Originari delle Isole Canarie, come suggerisce il loro nome, i Canarini hanno trovato un grandissimo sviluppo e negli anni sono state selezionate nuove razze e incroci. Apprezzati per la loro socievolezza e le loro sorprendenti abilità canore, ne esistono ormai numerose razze che si differenziano per taglia, postura e piumaggio. Il Canarino è un animale facile da allevare, socievole e longevo, con una vita media intorno ai 10 anni.

Oggi possiamo scegliere i Canarini tra centinaia di varietà di Canarini domestici (Serinus canaria domestica), selezionate seguendo tre criteri di giudizio: il bel canto, il colore e la forma (e posizione).

Come scegliere i Canarini: canto, colore e taglia

Nelle competizioni riconosciute internazionalmente tra gli allevatori di Canarini si sono imposte 3 razze tra i “Canarini da canto”. La Harzer, la Malinois e la Timbrado. La capacità di cantare bene non è da sottovalutare: i cuccioli di queste razze vengono isolati in gabbie oscurate (armadi scuola) e accompagnati al canto da esemplari adulti o da registrazioni audio.

Tra i “Canarini di colore” sono riconosciute oltre 400 colorazioni.

Sono selezioni effettuate accuratamente dagli allevatori, che puntano tutto sui colori del piumaggio. Può essere intenso con un’unica colorazione in tutto il corpo, oppure brinato con effetto brinatura sul mantello oppure mosaico con colorazione più intensa su testa, coda, petto e spalle.

Per i “canarini di forma e posizione” sono riconosciute 29 razze. Si tratta di esemplari caratterizzati da una forma e un portamento perfetti. Sono divisi in lisci (con piumaggio liscio, come il Canarino Comune Italico), inglesi (tutti selezionati nel Regno Unito) e arricciati (con piumaggio arricciato).

Leggi questo articolo per scoprire come alimentare correttamente i Canarini!
Leggi questo articolo per scoprire come realizzare la gabbia per i Canarini!

Scopri tutti i nostri prodotti per canarini!
E scopri dove puoi acquistarli cliccando qui!

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.