Come moltiplicare le piante per talea

13 Marzo 2020 GIARDINO , , , , , , , ,

moltiplicare le piante per talea

Moltiplicare le piante per talea è una delle tecniche di riproduzione insieme alla semina. Non tutte le piante sono adatte per il taleaggio, ma molti arbusti si possono moltiplicare prelevando porzioni di ramo a fine primavera o fine estate. Le porzioni di ramo, che daranno vita a esemplari identici alla pianta madre, si chiamano “talee”.

Tra le piante che si possono moltiplicare per talea, ricordiamo la Piracanta, la Salvia, il Rosmarino, la Lavanda, l’Eleagno e la Rosa.

Moltiplicare le piante per talea: attenzione al terriccio

Scegliete getti giovani con il fusto robusto, ma non del tutto lignificato. Liberate la base lasciando solo alcune foglie apicali. Nel caso di piante a foglia larga, come Eleagno, Evonimo, Alloro o Lauroceraso, è consigliabile recidere a metà le foglie della talea per limitare la perdita idrica a seguito della traspirazione.

La parte basale va recisa con cesoie disinfettate ed è consigliabile inserirla in una polvere radicante per facilitare l’attecchimento.

La talea andrà poi piantata in un piccolo vaso riempito con un terriccio universale di qualità: praticate un foro con una matita, inserite la talea e compattate la terra alla base. Infine innaffiate delicatamente con un vaporizzatore. Ci sono talee legnose e semilegnose: quella con base legnosa attecchiscono meglio se il substrato contiene sostanze aeranti come il lapillo o l’argilla espansa.

Per aiutare l’attecchimento vi consigliamo di coprire la talea con un sacchetto di plastica bucherellato e legato intorno al vasetto: questo ambiente protetto sarà d’aiuto per mantenere costante l’umidità.

Dopo qualche mese, talea avrà radicato e potremo spostare la piantina in giardino oppure in un vaso più capiente.

Specialmente se vi appassionate e producete tante talee, vi consigliamo di apporre sul vaso un’etichetta con il nome della pianta e il periodo in cui è stata prelevata la talea.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.