Come creare una bordura fiorita in modo veloce ed economico

5 Aprile 2022 GIARDINO

creare una bordura fiorita

Desideriamo creare una bordura fiorita ma non sappiamo come fare? Abbiamo grandi spazi e vorremmo realizzare una bordura molto lunga, la cui cura potrebbe risultare troppo impegnativa? Nessun problema: c’è la soluzione per noi!

Creare una bordura fiorita in modo veloce ed economico

Le bordure possono accompagnare i camminamenti o separare aree differenti del giardino. In alcuni casi potrebbero anche essere lunghe parecchi metri. Se puntiamo sui fiori spontanei, rustici e del luogo otterremo delle bordure e dei giardini rocciosi a bassa manutenzione e ricchi di colori. Poiché saranno più resistenti alla siccità e richiederanno meno cure e irrigazioni.

Non dimentichiamo infine che le bordure fiorite sono anche un’oasi di biodiversità per gli insetti impollinatori.

I miscugli già realizzati

La linea Prato Fiorito comprende sei miscugli differenti pe ottenere bordure differenti.

Il miscuglio di fiori apprezzati dalle api è un mix di varietà mellifere con Phacelia tanacetifolia, particolarmente indicata per attrarre Api e insetti pronubi, grazie alla ricchezza di nettare dei fiori.

Il miscuglio di fiori per farfalle è composto da diverse specie di fiori particolarmente adatti ad attirare le farfalle e ricreare un ambiente a loro ideale. Gli insetti utili sono nostri preziosi alleati per impollinare le piante e per combattere organismi dannosi.

Se preferiamo puntare sui profumi possiamo optare per il miscuglio di fiori profumati. È composto da diverse specie piacevolmente profumate che permetterà di abbellire e profumare gli spazi verdi con una fioritura prolungata e multicolore.

All’abbellimento di bordure e camminamenti è stato dedicato il miscuglio di fiori per bordure: si tratta di un mix di specie annuali e perenni particolarmente indicate per valorizzare e dare una nota di colore a bordure e aiuole a bassa manutenzione. L’altezza ridotta di queste piante è ideale per realizzare un elemento di stacco tra prato e aiuole o per delimitare un vialetto dal resto del giardino.

Oppure possiamo scegliere i miscugli fiori estivi o di fiori perenni.

Come creare una bordura fiorita

I miscugli di fiori estivi possono essere distribuiti a spaglio sui prati oppure su un letto di semina.

Nel primo caso sarà sufficiente distribuire i semi in modo uniforme sull’area che desideriamo abbellire. Per aiutarci nella semina a spaglio possiamo unire della sabbia asciutta ai semi.

La preparazione del letto di semina prevede la lavorazione del suolo per rendere soffice il terreno. Usiamo zappa e rastrello per rendere piana la superficie, rompere le zolle più coriacee e togliere sassi e parti di erbacce. In questa fase possiamo integrare nel suolo un concime organico, come lo stallatico pellettato, o un fertilizzante granulare per piante da fiore.

Quando il letto di semina sarà pronto possiamo spargere a spaglio i semi, andando poi a coprire con un velo di terra (0,5 cm).

In entrambi i casi, al termina della semina irrighiamo delicatamente a pioggia e facciamo in modo che il terreno sia sempre umido nei giorni successivi finchè non saranno spuntate le giovani piantine.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.