Come creare un piccolo orto in vaso per giocare al giardinaggio con i bambini

19 Marzo 2020 ORTO

piccolo orto in vaso

Un piccolo orto in vaso può essere un’attività stimolante per i bambini: la cura delle verdure li responsabilizza e non è mai noiosa, soprattutto se si scelgono verdure a ciclo rapido che consentono di vedere la crescita di giorno in giorno. L’impegno nell’orto inoltre si può trasformare in uno stimolo a mangiare più verdura!

Ecco una selezione di verdure appariscenti, a rapido sviluppo, di semplice manutenzione: ciò che serve per appassionare i giovani orticoltori in erba.

Quali piante scegliere per un piccolo orto in vaso:

Il Peperoncino è facile da coltivare anche in vasi piccoli ed è molto colorato: rosso, giallo, verde, viola o di diversi colori sulla stessa pianta. Possiamo scegliere tra una varietà davvero molto ampia. Chiede un posto in pieno sole.

Le Insalate possono essere coltivare in vasi e cassette: danno soddisfazione le Lattughe e le Cicorie da taglio, tenere e fresche. Una volta tagliate, rivegetano più volte.

I Pomodori non possono mancare: consigliamo i Ciliegini e i Datterini.

I Fagioli sono facilissimi da coltivare e molto rapidi nella crescita. Occorrono sostegni (grigliati o reti) per svilupparsi e dare il raccolto.

Non dimentichiamo poi le erbe aromatiche (Salvia, Prezzemolo, Basilico, ecc.): sono perfette per la coltivazione in vaso, richiedono poche attenzioni, sono belle, buone e intensamente profumate. Possiamo anche puntare su aromatiche un po’ particolari, come la bellissima Salvia Splendente Nana o il Basilico Violetto.

Le Fragole sono perfette per l’orto di un bambino. Sono golose, belle e facili da coltivare: si accontentano di un vaso di terracotta, meglio se multitasche per coltivare diverse piantine, ma si possono coltivare anche in un vecchio scolapasta!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *