Un piccolo orto in vaso può essere un’attività stimolante per i bambini: la cura delle verdure li responsabilizza e non è mai noiosa, soprattutto se si scelgono verdure a ciclo rapido che consentono di vedere la crescita di giorno in giorno. L’impegno nell’orto inoltre si può trasformare in uno stimolo a mangiare più verdura!
Ecco una selezione di verdure appariscenti, a rapido sviluppo, di semplice manutenzione: ciò che serve per appassionare i giovani orticoltori in erba.
Quali piante scegliere per un piccolo orto in vaso:
Il Peperoncino è facile da coltivare anche in vasi piccoli ed è molto colorato: rosso, arancione, giallo, verde, viola o di diversi colori sulla stessa pianta. Possiamo scegliere tra una varietà davvero molto ampia. Chiede un posto in pieno sole.
Le Insalate possono essere coltivare in vasi e cassette: danno soddisfazione le Lattughe e le Cicorie da taglio, tenere e fresche. Una volta tagliate, rivegetano più volte.
I Pomodori non possono mancare: consigliamo i Ciliegini e i Datterini.
I Fagioli sono facilissimi da coltivare e molto rapidi nella crescita. Occorrono sostegni (grigliati o reti) per svilupparsi e dare il raccolto.
Non dimentichiamo poi le erbe aromatiche (Salvia, Prezzemolo, Basilico, ecc.): sono perfette per la coltivazione in vaso, richiedono poche attenzioni, sono belle, buone e intensamente profumate. Possiamo anche puntare su aromatiche un po’ particolari, come la bellissima Salvia Splendente Nana o il Basilico Violetto.
Le Fragole sono perfette per l’orto di un bambino. Sono golose, belle e facili da coltivare: si accontentano di un vaso di terracotta, meglio se multitasche per coltivare diverse piantine, ma si possono coltivare anche in un vecchio scolapasta!
Lascia un commento