Coltivare le aromatiche in giardino è importante per molti motivi. Anzitutto sono erbe utili in cucina e quelle auto-prodotte sono sempre più saporite! Inoltre le aiuole con le piante aromatiche non richiedono grandi cure per crescere rigogliose e molte hanno fioriture molto colorate. È sufficiente una posizione esposta al sole e ben arieggiata.
Coltivare le aromatiche in giardino e raccoglierle facilmente
Prima di progettare una aiuola da dedicare alle aromatiche ricordatevi che devono essere tutte facilmente raggiungibili per poter cogliere i rametti e le foglie profumate. Se si tratta di uno spazio ampio, prevedete dei camminamenti per raggiungere tutte le piante facilmente. Le bordure si prestano particolarmente per la coltivazione di aromatiche.
- Possiamo giocare su diverse altezze
- Sfruttiamo i bordi delle aiuole sopraelevate
Valorizziamo tutte le altezze
Come abbiamo detto, le aromatiche, oltre che buone e facili da coltivare, sono anche versatili e utili per decorare il giardino portando bellezza e profumi.
Nel Medioevo, negli orti dei semplici dei monaci, le erbe venivano raccolte in piccole aree triangolari o quadrate, che insieme potevano comporre disegni a raggiera intorno a un fulcro centrale in cui piantare un alberello, per esempio di Alloro o Limone.
Fate in modo che il sentiero su cui si affacciano le aiuole sia abbastanza ampio, perché molte erbe tendono ad allargarsi.
- Melissa
- Monarda didyma
Nelle bordure, collocate sul fronte le erbe più basse e prostrate o striscianti, come i vari tipo di Timo, il Rosmarino prostrato (Rosmarinus officinalis prostratus) e la Camomilla.
La parte centrale può ospitare piante di medio sviluppo come la Lavanda, la Salvia, l’Artemisia, la Melissa, la Santolina o il Bergamotto (Monarda didyma).
Sul fondo vanno bene erbe alte come gli Allium, il Rosmarino, l’Altea (Althaea officinalis) e il Finocchietto.
- Polygonum bistorta
- Althaea officinalis
- Allium
Se il vostro giardino è poco baciato dal sole, potete puntare su piante che crescono bene in mezz’ombra o all’ombra, come i vari tipi di Menta, la Persicaria (Persicaria bistorta), l’Allium ursinum e la Pulmonaria officinalis, tutte con belle fioriture primaverili.
- Santolina
- Lavanda
Se infine cercate delle aromatiche facili da coltivare e longeve, potete puntare Lavanda, Issopo, Salvia, Ruta graveolens, Melissa o Santolina.
Lascia un commento