Coltivare la Calibrachoa sul terrazzo è molto facile e ci permette di avere lunghe fioriture da aprile fino a ottobre. Molto simile alla Petunia, la Calibrachoa è caratterizzata da fiori piccoli e crescita ricadente ma più compatta. Viene anche chiamata “Petunia nana”.
Le cascate di fiori riempiono la pianta dall’inizio della primavera fino all’autunno e i suoi steli crescono fino a 20 cm e sono ricoperti di foglie lanceolate di color verde scuro. Le tante varietà e ibridi disponibili ci permettono di toccare tutte le tinte dell’arcobaleno, principalmente giallo, bianco, rosa, rosso, blu e viola.
Avendo un portamento ricadente sono perfette per essere coltivare nei vasi appesi o sui davanzali.
COLTIVARE LA CALIBRACHOA: ATTENZIONE È UNA PIANTA ACIDOFILA
La Calibrachoa è una pianta acidofila e ciò significa che predilige un suolo acido. Scegliamo quindi un terriccio specifico per piante acidofile.
Le sementi di Calibrachoa possono essere seminate in un semenzaio protetto già a febbraio/marzo. Per la coltivazione all’aperto meglio aspettare aprile/maggio.
La Calibrachoa va annaffiata regolarmente e in abbondanza, evitando tanto il disseccamento del terriccio quanto i ristagni radicali. Attenzione ai periodi di siccità che fanno ingiallire le foglie.
Dopo una prima concimazione invernale con un prodotto a lenta cessione, possiamo aiutare il processo di fioritura somministrando un concime liquido per piante acidofile, da aggiungere all’acqua dell’irrigazione, ogni 7 giorni e per tutta la stagione vegetativa.
La rimozione dei fiori appassiti non è indispensabile, ma stimola una fioritura ancora più abbondante.
È una pianta molto versatile e resistente e difficilmente verrà attaccata da parassiti. Al contrario delle Petunie, è meno delicata e sopporta bene sia il vento sia le piogge.
Per evitare malattie fungine, fate in modo che il terreno contenuto nel vaso sia ben drenato. Posizionate uno strato di biglie di argilla sul fondo e non eccedete mai con l’irrigazione. Dopo aver bagnato la pianta, lasciatela scolare per 15 minuti e svuotate il sottovaso dell’acqua in eccesso.