Come coltivare la Bietola da costa

6 Agosto 2021 ORTO

coltivare la Bietola da costa

Coltivare la Bietola da costa è molto comune nel nostro paese, grazie alle favorevoli condizioni climatiche che ne facilitano la crescita. Caratterizzata da un ciclo vegetativo precoce, è facilissima da coltivare e garantisce un raccolto abbondante.

La Bietola da costa, detta anche Erbetta, è interamente commestibile e si consuma cotta, in modo da rendere le sue foglie più tenere e digeribili. Pianta molto versatile, si può coltivare sia a mezz’ombra sia in posizioni più soleggiate e una volta seminata garantisce continui raccolti per tutto l’anno.

Quando coltivare la Bietola da costa

La temperatura ottimale di crescita della Bietola da costa è compresa tra i 15°C e i 20°C, con una minima di 5°C. La Bietola da costa si semina quindi da marzo ad agosto, quando le temperature minime superano i 12°C, per ottenere raccolti da maggio ad ottobre.

Il terreno deve essere ricco di sostanze organiche e ben drenato. Durante la semina è bene mantenere 30 cm tra ogni piantina.

Per avere un buon raccolto è importante annaffiare con costanza, ma senza esagerare.

Come scegliere la Bietola da costa

Possiamo seminare diverse varietà di Bietola da costa, scopriamole insieme!

La Bietola da Costa Liscia Verde da Taglio ha un ciclo vegetativo precoce. Ha foglie di medie dimensioni  con nervatura stretta verde chiaro.

La Bietola da Costa Biondissima di Trieste da Taglio ha foglie di dimensioni medio-corte, lisce e di color verde-giallo chiaro, con leggera bollosità. Ha ciclo vegetativo precoce.

La Bietola da Costa Bionda a Costa Argentata è costituita dal lembo fogliare e dalla costa, che è molto larga (circa 8-10 cm,) di color verde chiaro e lievemente bollosa. Ha ciclo vegetativo medio-precoce.

La Bietola da Costa Verde a Costa Bianca 3 è una pianta dalle foglie larghe circa 10 cm, di colore verde a media bollosità. Ha un ciclo vegetativo precoce per colture da pieno campo.

La Bietola da Costa Barese è costituita dal lembo fogliare e dalla costa bianca larga. Le foglie sono lisce e spesse. Ha ciclo vegetativo precoce.

La Bietola da Coste Rhubarb Chard è una particolarissima varietà di Bietola da costa, con foglia rosso-verde, bollosa, con costa rossa di medie dimensioni. Matura in 60 giorni.

La Bietola da Coste Foordhook Giant è un’ottima varietà di Bieta da costa, con foglia verde, molto bollosa, con costa bianca larga. Matura in 55 giorni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.