Come coltivare il Cavolo Broccolo calabrese ramoso

9 Giugno 2023 ORTO ,

Cavolo Broccolo calabrese ramoso

Coltivare il Cavolo Broccolo calabrese ramoso è facile e otterremo un ortaggio con una consistenza compatta e tanti corimbi gustosi.

Il Cavolo Broccolo ramoso calabrese (Brassica oleracea L. var cymosa Duch) è una pianta della famiglia delle Crucifere contraddistinta da una buona attitudine a rifiorire dopo il taglio dell’infiorescenza principale, in numerosi getti ascellari. Ha ciclo vegetativo molto precoce.

Come coltivare il Cavolo Broccolo calabrese

La temperatura di crescita ottimale per il Cavolo broccolo è compresa tra i 18°C e i 20°C. Va in sofferenza sotto i 7°C.

La semina del Cavolo Broccolo calabrese si effettua all’aperto, direttamente nell’orto, e può essere quindi effettuata da maggio a luglio, cioè quando le temperature minime saranno saldamente superiori ai 10°C.

Con semina scalare ogni mese possiamo avere i frutti da raccogliere da dicembre a febbraio.

Scegliamo una posizione esposta in pieno sole e prepariamo il letto di semina, cioè un’aiuola con un terriccio morbido, soffice e fertile. Con un paio di settimane in anticipo rispetto alla semina lavoriamo il terreno con l’obiettivo di rendere morbido il suolo. Togliamo i sassi, rompiamo le zolle più coriacee e togliamo eventuali radici o parti di altri vegetali. In questa occasione incorporiamo nel suolo una dose di Stallatico pellettato.

All’atto della semina dobbiamo considerare che la piantina diventerà alta circa 60/80 cm. Dovremo quindi mantenere una distanza di almeno 40 cm tra ogni pianta e di 60 cm tra ogni fila. Il seme è piccolo e va ricoperto con un velo di terra (circa 0,5 cm).

Al termine della semina irrighiamo delicatamente a pioggia per stimolare l’attecchimento del seme con il terreno. In seguito dovremo irrigare quotidianamente il terriccio finché le piantine non spunteranno e inizieranno a germogliare. In seguito ci limiteremo a mantenere umido il terriccio, specialmente in presenza di lunghi periodi senza piogge.

Per la consociazione degli ortaggi, il Cavolo Broccolo ramoso calabrese cresce bene vicino Cetrioli, Lattuga e Pomodori, mentre non ama le Cipolle e i Finocchi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *