Come coltivare il Cactus di Natale: Zygocactus – Schlumbergera truncata

10 Novembre 2022 CASA-TERRAZZO , ,

coltivare il Cactus di Natale

Nei prossimi mesi possiamo coltivare il Cactus di Natale una valida alternativa alla classica Stella di Natale. Quello che è conosciuto come Cactus di Natale è in realtà uno Zygocactus (Schlumbergera truncata o Zygocactus truncatus) ed è una pianta grassa molto particolare. È infatti una succulenta epifita: in natura, nelle foreste brasiliane, cresce sulla corteccia dei grandi alberi, un po’ come le Orchidee.

Lo Zygocactus è composto da un fusto creato da ramificazioni carnose, piatte e senza spine che sviluppano l’attività della fotosintesi. A partire dall’inverno e fino alla primavera sugli apici dei fusti spuntano tanti fiori tubolari; di solito hanno un colore rosso intenso ma ci sono varietà bianche e rosa.

Dove coltivare il Cactus di Natale

Predilige temperature comprese tra i 15°C e i 20°C e teme il caldo intenso e il freddo sotto i 10°C. Fiorisce intorno ai 13°C. Cresce benissimo in appartamento ed è meglio scegliere un luogo abbastanza fresco.

Cresce bene anche in mezz’ombra, ma durante il periodo della fioritura è meglio scegliere un luogo luminoso. Vanno evitati i raggi solari diretti che possono ustionare le foglie.

Come rinvasare lo Zygocactus

Dopo aver acquistato lo Zygocactus possiamo rinvasarlo nel contenitore destinato a ospitarla. Non necessita di vasi molto grandi: possiamo iniziare da 10/12 cm per poi aumentare il vaso nel corso del tempo.

Stendiamo sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa e, dopo aver posizionato la pianta al centro, riempiamo con un terriccio per piante grasse.

In seguito va rinvasato ogni 3 anni all’inizio della primavera, dopo la fioritura.

Come irrigare lo Zygocactus

Il terriccio deve risultare sempre umido al tatto ma non dobbiamo esagerare con l’acqua. È una pianta succulenta, quindi tollera meglio un periodo di siccità rispetto all’acqua in eccesso stagnante nel sottovaso.

Prima di irrigare le pianta aspettiamo che il terriccio si asciughi.

Come concimare lo Zygocactus

Per stimolare la fioritura diluiamo una dose di fertilizzante liquido per piante grasse nell’acqua per l’irrigazione. Una volta ogni 15 giorni durante il periodo della fioritura, da novembre fino a marzo, mentre possiamo ridurre a una volta al mese negli altri mesi.

Come coltivare il Cactus di Natale

Prestiamo attenzione ai rami che sono delicati. I fiori cadono da soli al termine della fioritura: possiamo staccarli noi per stimolare la produzione di nuove infiorescenze.

Per farla rifiorire dobbiamo posizionarla da ottobre a gennaio in un locale fresco, intorno ai 15°C, o all’aperto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *