Come coltivare i Fagioli nani e come scegliere le varietà

13 Aprile 2021 ORTO

coltivare i Fagioli nani

Coltivare i Fagioli nani è davvero semplice e soddisfacente. A differenza di altre coltivazioni non richiede particolari sforzi e risulta perfetta anche per chi ha a disposizione poco spazio.

I Fagioli nani richiedono molto sole e una temperatura minima di 15°C. Si seminano da aprile ad agosto per avere raccolti da giugno a ottobre.

Le piantine arrivano a misurare circa 50 cm in altezza e vanno posizionate ad almeno 10 cm le une dalle altre.

Per la consociazione degli ortaggi, possono essere coltivate insieme a Lattuga, Cavolo cappuccio e Pomodori, mentre non vanno d’accordo con Aglio e Finocchi.

Coltivare fagioli nani: conosciamo le varietà

Possiamo scegliere tra tantissime varietà di fagioli nani differenti per forma, colore e dimensioni. Oltre al classico colore verde, la buccia esterna può essere rossa (come nello Stregonta nano), bianca con striature rosse (Fagiolo Nano di Saluggia), gialla (Roquencourt o Brittle Wax) ma anche viola (Purple Queen).

Anche i frutti interni possono essere di vari colori ed è un dettaglio di non poco conto in cucina, dove l’estetica della presentazione contribuisce al successo del piatto. Troviamo infatti ovuli bianchi (come nel Cannellino o Corallo nano), bianchi con striature rosse (Saluggia), crema striato di viola (Anellino di Trento), marroni (Contender) fino al nero (Marconi o Sunray).

Essendo un ortaggio che fa parte della tradizione italiana, non mancano delle varietà contraddistinte dai nomi di località, come il Vesuvio, il Bobis d’Albenga, l’Anellino di Trento o il Borlotto di Vigevano.

Una prima distinzione che possiamo operare tra i Fagioli nani è tra le varietà “mangiatutto”, di cui si mangia anche il baccello e di solito non hanno il classico filo, e le varietà da sgranare.

Coltivare i Fagioli nani: le varietà mangiatutto

Il Fagiolo Nano Xera, il Fagiolo Nano Terna e il Fagiolo Nano Bronco sono tre varietà altamente performanti e resistenti alle principali malattie.

Il Fagiolo Nano Vesuvio è una varietà molto produttiva e resistente a batteriosi. La pianta ha uno sviluppo a forma cespugliosa con fusto eretto. Il baccello è di media lunghezza (14 cm), verde scuro, di diametro 8/9 mm circa e seme nero.

Il Fagiolo Nano dall’Occhio Veneto o Dolico è una varietà con un baccello lungo 30-40 cm, verde scuro, a sezione tonda, senza filo, con rostro calloso apicale. Resiste bene al caldo e alla siccità.

Il Fagiolo Nano Roquencourt è una varietà precoce da cornetti e matura in 55 giorni. Presenta baccello di colore giallo, senza filo, medio lungo, lievemente ricurvo a sezione tonda-ellittica, contenente 6/7 grani di colore nero.

Il Fagiolo Nano Purple Queen presenta un baccello di media lunghezza, violetto (verde dopo la cottura), con superficie leggermente rugosa, ricurvo in prossimità dello stilo, a sezione tonda, senza filo. Il grano è medio-piccolo, allungato e di color marrone. È una varietà a ciclo precoce, molto produttiva e matura in 50 giorni.

Il Fagiolo Nano Brittle Wax ha un baccello di media lunghezza giallo, a sezione trasversale rotonda, con superficie liscia e assenza di filo. Contiene 5/6 ovuli per baccello, di media mole e di colore bianco con macchia nera.

Il Fagiolo Nano Topcrop ha un baccello di media lunghezza, verde chiaro, con superficie liscia e senza filo. Gli ovuli sono di media mole e di color camoscio screziato. È una varietà molto precoce e molto produttiva.

Il Fagiolo Nano Tucan è una varietà a ciclo medio e matura in 50-55 giorni. È altamente produttiva ed è particolarmente adatta per essere surgelata. Ha un baccello molto fine senza filo, lungo circa 13-14 cm e di color verde scuro.

Il Fagiolo Nano Telstar è una varietà a ciclo precoce e matura in 63-64 giorni. Ha un baccello diritto, lungo circa 16 cm e di color verde scuro. È lucido, carnoso e senza filo, con una sezione di circa 7-8 mm di diametro. È una varietà molto produttiva, particolarmente adatta alle zone a clima caldo.

Il Fagiolo Nano Sunray ha un seme marrone e un baccello verde brillante senza filo.

Il Fagiolo Nano Slenderette presenta baccello di media lunghezza (13-15 cm), di colore verde e senza filo. Contiene 6/7 ovuli per baccello di colore bianco con lievi venature. È una varietà molto produttiva e adatta al surgelo.

Il Fagiolo Nano Scuba presenta seme bianco e un baccello medio verde brillante, senza filo.

Il Fagiolo Nano Marconi ha ovuli neri e un baccello di media lunghezza di colore verde. Ha una superficie liscia e non ha filo. Ha 5/6 ovuli per baccello, di grossa mole e di colore nero.

Il Fagiolo Nano Corallo ha un baccello di media lunghezza, di colore verde e senza filo. Contiene 5/8 ovuli per ogni baccello.

Il Fagiolo Nano Contender ha un baccello lungo, di colore verde scuro e senza filo. Contiene 6/7 ovuli per ogni baccello, di color crema con contorno bruno.

Il Fagiolo Nano Cropper Teepee è una varietà precoce e matura in 50 giorni. Ha un seme bianco di dimensione medio piccola e un baccello di colore verde carico, senza filo.

Il Fagiolo Nano Bobis d’Albenga ha un baccello di media lunghezza, di color verde striato violaceo e senza filo. Ha uno stilo corto incurvato a uncino che contiene 6/7 ovuli per baccello. I semi sono di media grandezza e di color crema con marmorizzature brune.

Il Fagiolo Nano Boby Bianco ha un baccello corto, di color verde e con filo. Lo stilo corto e diritto contiene 3/6 ovuli per baccello, di colore bianco.

Il Fagiolo Nano Coco Blanc Precoce ha un baccello di media lunghezza, verde, e senza filo. Contiene 5/6 ovuli bianchi. È una varietà a ciclo molto precoce, può essere raccolto anche come fagiolo da sgranare a maturazione avanzata.

Il Fagiolo Nano Anellino di Trento presenta un baccello di media lunghezza fortemente incurvato ad anello, di color verde e striato di viola. Contiene 4/5 ovuli per baccello di color crema striati di viola.

Il Fagiolo Supernano Giallo è una varietà medio precoce e matura in 60 giorni. Il baccello è di colore giallo, carnoso e senza filo.

Coltivare i Fagioli nani: quelli da sgranare

Il Fagiolo Nano Stregonta è una varietà medio-precoce. Il baccello è lungo, appiattito, di colore verde giallognolo intensamente striato di rosso e viola e contiene circa 6 semi. Il seme è grosso piatto allungato, fondo di colore beige, fortemente marmorizzato di rosa e viola.

Il Fagiolo Nano Borlotto di Vigevano è una varietà medio-precoce. Il baccello è di media lunghezza, liscio, striato di rosso e contiene 5/6 ovuli. Il seme è di media mole di colore crema striato di rosso.

Il Fagiolo Nano Taylor’s Horticultural è una varietà da sgranare che presenta un baccello di media lunghezza, verde con striature rosse, con filo e 5/6 ovuli per baccello.

Il Fagiolo Nano Saluggia è una varietà medio-precoce. Ha un baccello di media lunghezza, verde leggermente striato di rosso, con filo e circa 5 ovuli per baccello.

Il Fagiolo Nano Saint-Esprit à Oeil Rouge ha un baccello di media lunghezza, di color verde scuro e con 4/6 ovuli per baccello. Il seme è grosso, bianco con neo nero e privo di venature.

Il Fagiolo Nano Cannellino ha un baccello di media lunghezza, di color verde chiaro, con filo e 5/6 ovuli per baccello. L’ovulo è di media mole, con sezione longitudinale reniforme e di colore bianco.

Il Fagiolo Nano Borlotto Lingua di Fuoco ha un baccello di media lunghezza, verde striato fortemente di rosso, con filo e 5/6 ovuli per baccello. Il seme è medio-grosso, di color crema striato di rosso. È una varietà particolarmente adatta per essere surgelata.

Il Fagiolo Nano Borlotto lingua di fuoco è una varietà medio precoce. Ha un seme grosso, ovale-allungato, di color crema striato di rosso e viola e un baccello lungo circa 18 cm, di color crema striato di rosso e viola con 6 grani.

4 Commenti

  • Aldo
    -

    E’ opportuno osservare il ciclo lunare per la semina dei fagiolini?

    • Sementi Dotto
      -

      Buongiorno non c’è un’evidenza scientifica sull’influenza del ciclo lunare sulla crescita degli ortaggi: è una abitudine popolare, utile in passato quando calendari e agende non erano oggetti quotidiani. La tradizione sostiene che luna crescente stimoli le piante che crescono fuori dal suolo, mentre la luna calante promuove lo sviluppo di ciò che cresce nel sottosuolo. Buon giardinaggio!

  • Giorgio
    -

    Vorrei sapere quale è la qualità di borlotti con i semi grossi, piante nane e quale è la qualità più produttiva a nord

    • Sementi Dotto
      -

      Buongiorno, noi le suggeriamo il Borlotto di Vigevano nano: clicci qui per maggiori informazioni. Buon giardinaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *