Come coltivare gli Iris Germanica in giardino

13 Maggio 2024 GIARDINO

coltivare gli Iris Germanica

Possiamo coltivare gli Iris Germanica in giardino per ampliare la nostra varietà di fiori con esemplari eleganti e molto colorati.

La famiglia degli Iris è ampia e possiamo scegliere tra molte varietà: gli Iris reticulata si piantano in autunno, altri in primavera come l’Iris germanica. Inoltre possiamo scegliere tra molti ibridi con colori davvero affascinanti.

Come coltivare gli Iris Germanica

Gli Iris Germanica crescono bene in pieno sole ma non disdegnano la mezz’ombra, scegliamo però un’area molto luminosa e riparata dal vento. Lo stelo può raggiungere 70/90 cm e le forti folate possono piegarlo: all’atto del trapianto forniamo alla pianta un piccolo tutore.

Piantiamo i bulbi tra marzo e maggio e godremo dell’inizio della fioritura da maggio fino a giugno. Questa pianta raggiunge un’altezza di circa 70-90 cm.

Posizioniamo il bulbo a una profondità doppia rispetto al suo diametro, con l’apice rivolto verso l’alto.

Come concimare gli Iris Germanica

I bulbi contengono già le sostanze nutritive necessarie alla fioritura, ma è opportuno inserire nella buca del trapianto una dosa di concime granulare a lenta cessione per piante da fiore. Sarà sufficiente per tutta la stagione.

Come irrigare gli Iris Germanica

Dopo il trapianto il terreno deve sempre risultare inumidito. Evitiamo gli eccessi poiché, come tutte le piante bulbose, teme i ristagni idrici che possono causare marciumi nel bulbo.

Come curare gli Iris in inverno

Al termine della fioritura eliminiamo gli steli fioriferi e lasciamo completamente seccare le foglie: hanno finito il loro ciclo vegetativo e rilasciano nel bulbo le sostanze di riserva per la fioritura seguente. Non tollerano il gelo: estraiamoli dal terreno, puliamoli e conserviamoli in un luogo buio, fresco e asciutto. Li trapianteremo nella prossima primavera per un’altra estate fiorita!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *