Tra le tante varietà di bulbi autunnali, possiamo scegliere di coltivare gli Allium se vogliamo ottenere delle fioriture scenografiche, capaci di caratterizzare un’aiuola o un punto focale del giardino. I fiori di Allium infatti, oltre a essere molto particolari, riescono a raggiungere anche gli 50-80 cm di altezza: quindi di spiccare in ogni aiuola.
Gli Allium fioriscono in maggio-giugno e si piantano in autunno. Si possono coltivare anche in vaso in contenitori ampi e profondi, ma producendo un fiore molto alto sono più apprezzabili in un giardino.
Coltivare gli Allium: quali scegliere
Possiamo scegliere fra tanti ibridi di Allium, caratterizzati da forme e colori anche molto differenti tra loro.
Per esempio l’Allium nectaroscordum siculum che produce delle infiorescenze composte da tante campanelle bianche con sfumature rosacee e raggiunge gli 80 cm di altezza, oppure L’Allium christophii che produce dei grandi fiori a palla violacei (fino a un diametro di 13 cm) molto appariscenti.
- Allium nectaroscordum
- Allium christophii
Come coltivare i bulbi autunnali
L’Allium cresce bene in pieno sole ma anche in mezz’ombra, purché sia una zona molto luminosa e al riparo dal vento.
Vanno irrigati regolarmente, in modo non troppo abbondante. Dopo la messa a dimora occorre bagnare ogni 15 giorni se l’inverno è asciutto. Curate il drenaggio poiché, come tutte le bulbose, è sensibile ai ristagni d’acqua. In caso di coltivazione in vaso, stendiamo uno strato di 5 cm di biglie di argilla espansa sul fondo e copriamo con un terriccio specifico per piante da fiore.
Il bulbo va posizionato a una profondità doppia rispetto al suo diametro, con l’apice rivolto verso l’alto.
I bulbi contengono già le sostanze nutritive necessarie alla fioritura, ma apprezzano una dose di concime granulare per piante da fiore a fine inverno o dopo la fioritura. Nel caso della coltivazione in vaso, possiamo sostenere la fioritura con in fertilizzante liquido specifico per piante da fiore.
Dopo la fioritura possiamo tagliare gli steli fioriferi e lasciare completamente seccare le foglie, che avranno finito il loro ciclo vegetativo rilasciando nel bulbo le sostanze di riserva per la prossima fioritura.
Lascia un commento