Come allevare e alimentare i Colombi

14 Gennaio 2022 CASA-TERRAZZO ,

alimentare i Colombi

Alimentare i Colombi in modo calibrato è fondamentale, perché una alimentazione sana è la prima condizione per una crescita corretta.

Quello di allevare i Colombi è una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Ci sono tracce nei geroglifici egizi, ne parlano Omero e Catone e fino al dopoguerra venivano utilizzati come messaggeri.

I Colombi fanno parte della famiglia dei columbidi, insieme a Tortore e Piccioni e possono essere facilmente allevati a patto di seguire semplici regole. In particolare per quanto riguarda l’igiene, poiché i columbidi sono soggetti a malattie anche pericolose come la salmonellosi. Le mangiatoie, le gabbie e le lettiere vanno disinfettate ogni giorno, il cibo deve essere rinnovato e sempre fresco, così come l’acqua va sostituita quotidianamente.

Dobbiamo anche controllare periodicamente la qualità del piumaggio, delle zampe e del becco. In caso di parassiti o lesioni consultiamo subito un veterinario.

Come alimentare i Colombi

I columbidi sono granivori e si alimentano fondamentalmente di cereali e semi, ma non disdegnano erbe e giovani germogli.

I mangimi rappresentano la base per alimentare i Colombi e sono composti da una miscela di semi, opportunamente calibrata alle esigenze nutrizionali di questi animali. Sono quindi composti da un mix di semi, come sorgo, frumento, grana verde, veccia e granoturco intero o spezzato.

È possibile preparare in casa il proprio mix di semi, ma è meglio optare per un mangime studiato per le esigenze di questi animali.

I mangimi vanno somministrati tutto l’anno, avendo cura di integrarli, periodicamente, con verdura e frutta fresca di stagione, ben lavata e asciugata.

Per facilitare la digestione dei columbidi è bene lasciare a disposizione degli animali una miscela di sostanze minerali chiamate “grit”. Si tratta di conchiglie macinate che aiutano la triturazione del cibo nello stomaco del Colombo e soddisfano le esigenze di calcio.

L’acqua

Dobbiamo lasciare sempre dell’acqua fresca a disposizione dei Colombi, che deve essere sostituita possibilmente ogni giorno.

Scopri tutti i nostri prodotti per i Colombi e Tortore!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.