Avete poco spazio? Come scegliere le piante per piccoli vasi

20 Aprile 2021 CASA-TERRAZZO , , , , ,

piante per piccoli vasi

Le piante per piccoli vasi sono adatte per chi non dispone di molto spazio ma vuole comunque dedicarsi al giardinaggio. Sono diverse le soluzioni che si possono adottare, sia in appartamento sia in piccoli terrazzi.

Possiamo piantare dei semi in balconette sui davanzali delle finestre, utilizzare i comodi vasi appesi con piante dal portamento ricadente o disseminare il nostro appartamento con piccoli vasetti di piante fiorite.

Piante per piccoli vasi: su quali varietà puntare

Tra le piante adatte alla coltivazione in vasi di dimensioni ridotte, troviamo la Begonia. Bulbo da fiore primaverile, fiorisce tra giugno e ottobre e arrivando a circa 25 cm in altezza. Tra le varietà disponibili possiamo scegliere la Begonia pendula, dal portamento ricadente.

La Lobelia, nella varietà Nana Blu, è una pianta perfetta per vasi sospesi. La sua fioritura è abbondante e costituita da piccoli e numerosi fiori blu, che creano un cespuglio compatto. Questa pianta annuale si semina in marzo/aprile e fiorisce da giugno a settembre.

La Primula è una bellissima pianta colorata perenne, famosa per la sua fioritura primaverile. Si semina in aprile e luglio e fiorisce da marzo a maggio, con fiori raccolti in mazzi in diverse tonalità. La Primula si coltiva all’aperto, richiede poco spazio e posizione soleggiata.

Il Tagete è una pianta annuale, rustica, con fogliame elegante e numerosi fiori dalla lunga durata. Si semina in aprile e sboccia da maggio a settembre. Il Tagete è disponibile in diverse varietà dalle dimensioni ridotte come il Tagete Nana Rusty Red, il Tagete Nana Mariette, il Tagete Nana Gialla, e il Tagete Nana Arancio.

Il Ciclamino è un’altra pianta che occupa poco spazio. Anche in questo caso possiamo piantare i bulbi in primavera, tra marzo e maggio, per ottenere una fioritura tra luglio e settembre. Resistente al freddo e di piccole dimensioni, solo 15 cm in altezza, è adatto alla coltivazione all’aperto.

Infine la Viola è la pianta adatta per il arredare il balcone in inverno. Resiste al gelo ed è perfetta da coltivare in piccoli vasi grazie al suo portamento nano. La varietà Viola Mammola fiorisce da febbraio a aprile mentre per una fioritura estiva possiamo scegliere la Viola del Pensiero e la Viola del Pensiero Blu, con fioritura da marzo a settembre.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.