Aiuole fiorite: 10 piante che fioriscono in primavera

15 Marzo 2024 GIARDINO , , , , , , , , ,

piante che fioriscono in primavera

Sono tante le piante che fioriscono in primavera e la scelta delle varietà per creare le aiuole è davvero molto ampia. Possiamo sfruttare l’altezza, con fiori con steli lunghi affiancati con piante più basse, ma anche il passare del tempo, alternando le varie fioriture per avere un’aiuola che cambia colore nel corso delle stagioni.

Volete qualche idea? Ecco 10 piante che fioriscono in primavera!

Aiuole fiorite: 10 piante che fioriscono in primavera

1. Adonis

Anche gli Adonis fioriscono da marzo ad aprile ma sono piante annuali. Formano un cuscino di fiori rossi e neri molto appariscenti.

2. Arabis caucasica

Fiorisce da marzo a maggio e ci accompagnerà fin dall’inizio della primavera. È una piccola pianta erbacea perenne molto rustica, che forma un cuscino compatto di fiori e foglie. Ideale per disegnare un’aiuola o una bordura.

3. Aubrezia

La Aubrezia (Aubretia) è una piccola pianta erbacea perenne sempreverde caratterizzata da fiori di colore viola e blu molto appariscenti. I fiori spuntano da marzo a maggio.

4. Bulbi

Non potevamo non iniziare dai bulbi autunnali che sono una grande risorsa per programmare la fioritura delle aiuole e delle bordure. I bulbi autunnali si piantano in autunno e fioriscono in primavera. Tra aprile e maggio fioriscono i Narcisi, i Giacinti, i Tulipani e la Fritillaria.

5. Campanula

In aprile inizia la fioritura delle Campanule che proseguirà fino a luglio. Le campanelle fiorite bianche, blu o rosa raggiungono un’altezza di 50/60 cm.

6. Corydalis calycosa

È una pianta erbacea perenne sempreverde e non cresce oltre i 25/50 cm. Da aprile a giugno produce fiori tubolari profumati di colore bianco e blu.

7. Hepatica nobilis

La Hepatica nobilis produce tanti fiori di colore lilla, blu e azzurro. Fiorisce da marzo a maggio ed è una pianta erbacea perenne. Accanto ai classici toni sul blu, ci sono varietà con fiori bianchi, rosa e viola. Le foglie sono di colore verde intenso e tendono al rossiccio nella pagina inferiore.

8. Primula

Da gennaio ad aprile le Primule donano vivacità alle aiuole con i loro fiori semplici, semidoppi o doppi, in tinte vivaci, anche bicolori o screziati, molto durevoli. La varietà è davvero molto ampia: le più diffuse sono la Primula comune (Primula vulgaris), la Primula dei Giardini (Primula eliator), la Primula acaulis e la Primula Polyanthus. Ci sono anche varietà con fioritura tardiva (tra febbraio e marzo) e con precoce (fine novembre-metà dicembre).

9. Pulsatilla

La Pulsatilla vulgaris è una pianta erbacea perenne ed è nota come “fiore di Pasqua” poiché fiorisce da marzo ad aprile, il periodo in cui ricorrere tradizionalmente la festività. Ci sono molte varietà di Pulsatilla: accanto al classico viola, si possono trovare con fiori bianchi, rosa o rosso vivo.

10. Viola del pensiero

I piccoli fiori delle Viole donano un tocco di colore originale alle aiuole e sono disponibili in tantissime varietà e tinte. La Viola del pensiero (Viola tricolor) fiorisce da marzo fino alla fine dell’estate.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *