Possiamo ottenere un giardino fiorito in autunno anche senza cadere nei soliti “classici” come le Eriche, il Gelsomino invernale oppure i Ciclamini. Abbiamo scelto per voi 10 varietà che tollerano il freddo fino a -10°C e che fioriscono nel periodo autunnale!
10 piante per un giardino fiorito in autunno
1. Il Geranium Rozanne è una particolare varietà di Geranio che ha una lunga fioritura, da giugno fino a ottobre, con tanti fiorellini bianchi e violacei.
- Schizostylis coccinea
- Geranium Rozanne
2. La Schizostylis coccinea è un’erbacea perenne di origine africana che fiorisce da settembre a novembre con fioriture a forma di stella in varie tonalità, dal bianco al rosa al rosso, a seconda della varietà.
3. La Rudbeckia fulgida è una perenne rizomatosa caratterizzata da grandi fiori simili a Margherite, con capolini sporgenti marroni e foglie di colore giallo oro. Fiorisce dalla fine dell’estate, verso luglio, e continua a fiorire fino a ottobre e ai primi freddi. Tollera il gelo fino a -20°C.
- Rudbeckia fulgida
- Tricyrtis hirta
4. La Tricyrtis hirta è una bella piantina perenne di origine giapponese che da agosto fino a ottobre produce tanti buffi fiori imbutiformi bianchi con pois violacei e stimmi evidenti. I fiori ricordano un po’ le Orchidee e un po’ le Passiflore.
5. Il Sedum spectabile ha foglie carnose succulente e produce grappoli di fiori bianchi che persistono sulla pianta da agosto fino a ottobre.
- Sedum spectabile
- Mahonia
6. La Mahonia x media è arbusto sempreverde e dall’autunno fino alla fine dell’inverno produce tanti fiori di colore giallo brillante riuniti in grappoli. Le infiorescenze sono molto profumate!
7. Il Ceratostigma plumbaginoides è adatto per decorare le aiuole e le bordure. Non teme il gelo fino a -15°C e fiorisce da agosto a ottobre con tanti fiorellini di un bel blu brillante. Viene usato anche come tappezzante.
- Ceratostigma plumbaginoides
- Gentiana sino-ornata
8. La Gentiana sino-ornata è una pianta tappezzante che da luglio e fino ai primi freddi produce tanti fiori appariscenti di colore blu brillante. Tollera il gelo fino a -15°C.
9. La Callicarpa bodinieri non fiorisce in autunno ma a giugno: però i suoi fiori estivi si trasformano in ottobre e per tutto l’inverno in tante bacche di uno strano colore viola. Quasi marziano!
- Callicarpa bodinieri
- Clerodendrum trichotomum
10. Il Clerodendrum trichotomum è un’altra pianta dell’altro mondo! Fiorisce dall’estate fino alla fine dell’autunno con tante infiorescenze bianche. In seguito i fiori si trasformano in frutti sferici di colore blu elettrico avvolti da una base rosa.
Lascia un commento