10 piante da fiore autunnali: terrazzi fioriti anche quando arriva il freddo

23 Settembre 2022 CASA-TERRAZZO, GIARDINO , , , , , , , , ,

piante da fiore autunnali

Possiamo scegliere fra tante piante da fiore autunnali per avere un terrazzo colorato da settembre fino a novembre. Perché abbandonare lo spazio verde del terrazzo al ritorno dalle vacanze, quando possiamo colorarlo anche in autunno e in inverno?

Ecco la nostra top 10 delle piante da fiore autunnali!

10 piante da fiore autunnali

Agerato nano blu

L’Agerato Nano Blu (Ageratum houstonianum) è una pianta compatta e produce tanti fiorellini azzurrini riuniti in corimbi. La fioritura inizia a maggio e si protrae fino ad ottobre. Viene coltivata come pianta annuale, quindi possiamo usarla per decorare le bordure e le aiuole del giardino fino all’arrivo dell’inverno. Essendo una varietà nana è perfetta anche per la coltivazione in vaso.

Alchechengio

L’Alchechengio (Physalis edulis) produce i suoi frutti di color arancione brillante proprio in settembre e ottobre. È una pianta facilissima da coltivare anche sul terrazzo, non molto diversa da una pianta di Pomodoro. I frutti vengono utilizzati freschi, essiccati o per realizzare confetture.

Astri

Gli Astri (Aster) sono caratterizzati da una fioritura estiva che si protrae fino all’autunno inoltrato. Indicativamente da giugno a settembre. C’è una varietà davvero molto ampia anche nella forma del fiore: come l’Astro Piuma di Struzzo, l’Astro Pompon, l’Astro Gigante della California o l’Astro Nano Doppio particolarmente indicato per la coltivazione in vaso.

Ciclamino

I Ciclamini (Cyclamen persicum) sono un grande classico delle fioriture autunnali. Ne apprezziamo sia la fioritura che inizia a settembre dura fino alla fine dell’inverno, sia delle belle foglie decorative a forma di cuore. La tavolozza dei colori disponibili nelle tante varietà è davvero vasta: dal bianco al rosso passando per tutte le tonalità del rosa, ma anche bicolori, screziati o frangiati. Le infiorescenze possono essere grandi o piccole, a seconda della varietà.

Cosmea

La fioritura della Cosmea (Cosmos bipinnatus) inizia a giugno e si protrae fino a novembre. È una pianta annuale con steli e foglie molto sottili ma con fiori molto grandi e appariscenti di colore rosa, bianco e violaceo.

Dalie

Le Dalie (Dahlie) sono molto apprezzate sia per la facilità di coltivazione sia per la lunghezza della loro fioritura che arriva fino all’inizio dell’inverno. Inizia in estate e dura fino ai primi geli. È una pianta bulbosa primaverile e anche in questo caso possiamo scegliere tra molte varietà, differenti fra loro per colore e forma. Non mancano le varietà nane indicate per la coltivazione in vaso.

Kniphofia

La Kniphofia, detta anche Tritoma, è caratterizzata da alte e appariscenti infiorescenze, che possono raggiungere fino a 120 cm in altezza, composte fiori tubolari riuniti in grandi pannocchie. Spuntano sulla pianta in luglio e persistono fino alla fine di settembre. A seconda della varietà i fiori possono essere rossi, gialli o arancioni come nel Tritoma Alcazar.

Nerine

Le Nerine (Nerine bowdenii) producono delle stranissime infiorescenze rosa da settembre a ottobre. La pianta è alta circa 50 cm e può essere coltivata facilmente anche in vaso.

Viola del pensiero

Le bellissime Viole del Pensiero (Viola tricolor) hanno iniziato la loro fioritura nel pieno dell’estate, a luglio, e durano tranquillamente fino alla fine di settembre. La Viola del Pensiero è caratterizzata da foglie ovato-lanceolate e da un portamento nano.

Zinnie

La fioritura delle Zinnie (Zinnia elegans) inizia a giugno e prosegue fino alla fine di ottobre. È una pianta annuale caratterizzata da foglie ovate e fusti eretti che portano grandi fiori appariscenti. I fiori durano a lungo sulla pianta. Possiamo scegliere tra tante varietà come la Zinnia Gigante della California, la Zinnia Fior di Cactus o la Zinnia Pompon Lilliput.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *